PROGETTI

         > PROGETTI  >  DONAZIONI

Donazione di apparecchiature per ciechi e ipovedenti e formazione del personale

 

Per questo progetto, si prevede di insegnare al personale delle sedi delle province lombarde della UICI di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Sondrio, Varese e all’Associazione Nazionale Subvedenti l’utilizzo delle seguenti 4 diverse tecnologie assistive per ipo-vedenti (le prime due) e ciechi (le ultime due):

Videoingranditore da tavolo

Permette di avere molto spazio a disposizione sotto la telecamera, per potersi muovere agevolmente durante la lettura di un quotidiano, la scrittura o quando ci si dedica ad attività che richiedono uno spazio più ampio.

Il videoingranditore da tavolo che sarà installato permette di attivare funzioni di base e funzioni avanzate: visualizzare le righe e le finestre che facilitano la lettura, regolare il contrasto o attivare la modalità scrittura.

Videoingranditore portatile

Diversamente dai videoingranditori da tavolo, il videoingranditori portatile permette di leggere lettere, giornali, riviste e documenti, stando comodamente seduti al tavolo o in poltrona e in qualsiasi luogo: a casa, in ufficio, a scuola o in vacanza.

Grazie al suo sistema Scorri & Leggi basta semplicemente far scorrere il monitor sulla riga di un testo e leggerla con l’ingrandimento preferito.

Sistema di lettura

Permette di leggere testi stampati in modo facile e veloce, ovunque, grazie alle batterie integrate.

Si possono leggere documenti, riviste, quotidiani o il libro preferito: basta premere un pulsante e in pochi secondi si ascolta il testo, letto da una sintesi vocale di qualità. Il funzionamento è particolarmente intuitivo, grazie ai pochi tasti presenti sull'apparecchio: Scansione, Play, Pausa, Volume, Velocità, Avanti, Indietro.

Stampante Braille

Si tratta delle periferiche che realizzano la stampa in braille dei testi ad esse inviate dai computer. Possono essere collegate mediante porta seriale, parallela USB. Le stampanti braille possono essere a faccia singola (scrivono su un solo lato del foglio) o a interpunto (scrivono fronte retro). Accanto alle stampanti che stampano solo testo vi sono quelle che permettono anche di realizzare della grafica in rilievo.

Display Braille

È un dispositivo elettro-meccanico per visualizzare i caratteri Braille, per mezzo di una raccolta di punti attraverso dei buchi su una superficie piana. Gli utenti ciechi, che non possono usare un normale monitor, lo usano per leggere l'output.

Queste tecnologie, ognuna nel suo settore specifico, rappresentano l’eccellenza tecnologica attualmente a disposizione sul mercato.

Il problema è che in molti casi nemmeno gli esperti delle sedi provinciali della UICI sono a conoscenza di queste tecnologie, delle potenzialità che esse hanno per migliorare la vita di ciechi e ipovedenti e delle opportunità di sovvenzione da parte delle ASL o delle Assicurazioni private per l’acquisto delle unità direttamente da parte degli utenti finali. Tutte queste tecnologie sono infatti inserite nel Nomenclatore Tariffario e Ciechi e Ipovedenti ufficialmente riconosciuti hanno diritto a richiedere alle loro ASL questi ausili tecnologici gratuitamente.

 

Per questo, oltre che la semplice donazione di materiali, già di certo utili alle necessità delle Associazioni coinvolte, Voice Systems provvede anche alla formazione del loro personale. L’elemento cardine della politica aziendale è il servizio all’utente, che si concretizza anche attraverso i corsi di formazione, per orientare e rispondere ad ogni necessità del privato o dell’azienda.

 

Le attività di formazione previste verteranno su:

- Formazione dei formatori, per metterli in grado di insegnare ai loro utenti finali come utilizzare le apparecchiature in totale autonomia;

- Minime nozioni di manutenzione delle apparecchiature, indispensabile per consentire un uso continuato dei macchinari;

- Descrizione delle possibilità di sovvenzione offerte da ASL e Assicurazioni private.

 

Seminario di formazione presso la sede UICI di Milano

Cluster Voice Systems S.r.l.

Via Giovanni da Procida, 6

20149 Milano

Telefono +39 02 3450989

Fax +39 02 33101165

email: info@voicesystems.it

pec: voicesystems@pec.it

 

Copyright Voice Systems S.r.l. 1998-2017 - Ultima modifica: novembre 2017