Per questo progetto, si prevede di insegnare al personale delle sedi delle province lombarde della UICI di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Sondrio, Varese e all’Associazione Nazionale Subvedenti l’utilizzo delle seguenti 4 diverse tecnologie assistive per ipo-vedenti (le prime due) e ciechi (le ultime due):

Queste tecnologie, ognuna nel suo settore specifico, rappresentano l’eccellenza tecnologica attualmente a disposizione sul mercato.

Il problema è che in molti casi nemmeno gli esperti delle sedi provinciali della UICI sono a conoscenza di queste tecnologie, delle potenzialità che esse hanno per migliorare la vita di ciechi e ipovedenti e delle opportunità di sovvenzione da parte delle ASL o delle Assicurazioni private per l’acquisto delle unità direttamente da parte degli utenti finali. Tutte queste tecnologie sono infatti inserite nel Nomenclatore Tariffario e Ciechi e Ipovedenti ufficialmente riconosciuti hanno diritto a richiedere alle loro ASL questi ausili tecnologici gratuitamente.

 

Per questo, oltre che la semplice donazione di materiali, già di certo utili alle necessità delle Associazioni coinvolte, Voice Systems provvede anche alla formazione del loro personale. L’elemento cardine della politica aziendale è il servizio all’utente, che si concretizza anche attraverso i corsi di formazione, per orientare e rispondere ad ogni necessità del privato o dell’azienda.

 

Le attività di formazione previste verteranno su:

– Formazione dei formatori, per metterli in grado di insegnare ai loro utenti finali come utilizzare le apparecchiature in totale autonomia;

– Minime nozioni di manutenzione delle apparecchiature, indispensabile per consentire un uso continuato dei macchinari;

– Descrizione delle possibilità di sovvenzione offerte da ASL e Assicurazioni private.

Seminario di formazione presso la sede UICI di Milano