Progetto Responsabilità Sociale

Voice Systems è da sempre attenta alle tematiche della Responsabilità Sociale, e collabora da moltissimi anni con le principali realtà del territorio italiano che si occupano di disabilità visiva (quale l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti – UICI, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, il Centro Italiano Tiflotecnico di Lecce, ecc.) e di disabilità in generale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – UILDM).

Questa attenzione nel 2017 si è tradotta nella realizzazione di 2 attività, la cui validità è stata confermata da Regione Lombardia, che ha deciso di supportare il Progetto nell’ambito del Bando Responsabilità Sociale delle organizzazioni nelle micro, piccole e medie imprese lombarde:

1. Donazione di apparecchiature per ciechi e ipovedenti e formazione del personale

delle sezioni provinciali dell’UICI di tutte le Province della Lombardia e l’Associazione Nazionale Subvedenti.

Oltre alla donazione, il personale di Voice Systems sta provvedendo alla formazione, per ognuna delle organizzazioni coinvolte, di 5 addetti, che a loro volta potranno insegnare ogni anno a circa 500 tra ciechi e ipovedenti a utilizzare queste apparecchiature, che sono veramente in grado di migliorare profondamente la loro vita quotidiana. Questo porterà 4500 tra ciechi e ipovedenti a imparare a utilizzare queste tecnologie.

2. Low Vision Working Station per Associazione Retinitis Onlus.

La Low Vision Working Station è un riunito che, attraverso una serie di test visivo funzionali ed al software SAVA+, migliora  la procedura di riabilitazione visiva dei pazienti suggerendone gli ausili più appropriati.

Grazie alla donazione, l’Associazione Retinitis onlus ottimizzerà in modo significativo il percorso riabilitativo del paziente e potrà sostenere il Progetto della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale San Paolo, finalizzato al miglioramento visivo di 120 pazienti affetti da cataratta associata a maculopatia degenerativa.

3. 6 Ruote di Speranza

 nasce nel 1986 quando la UILDM di Monza chiede al Ferrari Club di Varedo di far vivere da vicino a ogni tipo di disabile le emozioni del circuito dell’Autodromo di Monza per poter dare alle persone con disabilità la possibilità di vivere una giornata indimenticabile. I nostri ospiti hanno potuto fare dei giri in pista su automobili da sogno e divertirsi con molte altre attrazioni: Supercar, auto storiche, aerei, elicotteri, sidecar, fuoristrada, concentrati a Monza nel più prestigioso autodromo del mondo, realizzano per un giorno i sogni di grandi e piccoli.

Queste attività nascono dalla volontà di Soci, Amministratori e dipendenti di Voice Systems di focalizzare le proprie azioni di responsabilità sociale nel settore della disabilità, innanzitutto nei confronti dei principali utenti finali dei prodotti dell’Azienda – i disabili visivi – e poi dei disabili in generale e delle loro famiglie, permettendo loro sia di vivere momenti straordinari (quelli all’Autodromo di Monza), sia di valutare in prima persona come le nuove tecnologie possano migliorare la loro vita.